Budapest è una città dai mille volti ed i suoi visitatori hanno solo l’imbarazzo della scelta, con attrazioni turistiche molto interessanti sotto l’aspetto storico, culturale e naturale. Vista la grande offerta turistica della capitale ungherese, consiglio almeno 3 giorni per riuscire a vederne almeno una parte.
L’attrazione principale della città dal punto di vista storico ed architettonico è il Parlamento di Budapest, uno splendido edificio costruito fra il 1884 e il 1902 che mette in risalto il grande potere economico dell’Ungheria in quegli anni.
Uno dei simboli della capitale ungherese è il Castello di Buda, conosciuto anche come il Palazzo Reale, che in passato ai tempi della Monarchia è stato la residenza ufficiale dei Re d’Ungheria. Oggi all’interno del castello sono ospitate la Biblioteca Széchenyi, la Galleria Nazionale Ungherese ed il bellissimo Museo di Storia di Budapest.
Il ponte più importante della città, che unisce Buda con Pest, è il Ponte delle Catene, considerato una delle attrazioni più pittoresche di Budapest.
Il ponte è anche un monumento storico della città, in quanto è stato il primo ponte ad essere edificato in città (venne inaugurato il 20 novembre 1849).
Il ponte originale venne distrutto dai tedeschi nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ma nel 1949 venne inaugurato un nuovo ponte, esattamente a 100 anni di distanza dalla costruzione del primo.
Durante una vacanza a Budapest non può mancare una visita ai Bagni Gellert, il complesso termale più famoso della città, che vennero costruiti nel 1918 e poi ampliati nel 1927.
I Bagni Gellert si trovano nel centro della città ungherese.
A Budapest bisogna concedersi anche una mezza giornata in giro per il centro storico della città, una zona vivace che offre ai turisti la possibilità di godersi l’arte, la cultura, le feste e la cucina tipica locale. In quest’area si trovano anche tutte le chiese più importanti di Budapest che fanno parte della vita e della cultura ungherese.
Tra queste c’è anche la Basilica di Santo Stefano di Budapest (Szent István-bazilika), l’edificio religioso più grande dell’Ungheria, all’interno del quale si trova una delle reliquie più importanti del Paese, la mano destra di Stefano I, il primo Re d’Ungheria, al quale è intitolata la basilica.
Per concedersi una giornata di svago il posto migliore è il Parco della Città, conosciuto anche come “Parco Városliget“, che si trova nella zona di Pest.
All’interno del parco ci sono lo zoo di Budapest, i bagni termali Széchenyi ed il Castello Vajdahunyad.