Meteo di Budapest

Dal punto di vista meteorologico la città di Budapest ha sempre un alto tasso di umidità dovuto alla presenza del fiume Danubio, ma le precipitazioni non sono abbondanti (ammontano a circa 610 millimetri l’anno) e sono ben distribuite nel corso dell’anno, con delle punte nei mesi di maggio e giugno.
Dal punto di vista delle temperature, il clima è di tipo continentale, con inverni freddi ed estati calde.

❄️ Da dicembre a febbraio le temperature medie sono intorno allo zero, con nevicate abbastanza frequenti ma solitamente non molto abbondanti.

🌻 La primavera è piuttosto piacevole, con le temperature che iniziano a salire dando vita a giornate piacevoli, anche se tra marzo ed aprile possono capitare alcuni colpi di freddo con gelate e nevicate di pochi giorni.

☀️ L’estate è calda e soleggiata, con temperature miti che nei mesi di luglio ed agosto possono arrivare a superare anche i 35°C, con il caldo che può diventare opprimente a causa dell’elevato tasso di umidità.

🍂 L’autunno nella prima parte solitamente continua a regalare belle giornate e temperature piacevoli, ma dalla metà di ottobre iniziano ad arrivare i primi freddi, e già dal mese di novembre si possono verificare le prime nevicate.

Tutte le stagioni sono adatte per un viaggio a Budapest, ma se si vuole scegliere il momento migliore per ammirare la capitale dell’Ungheria allora conviene organizzare il proprio viaggio nei mesi di maggio, giugno e settembre, quando le giornate non sono né troppo calde né troppo fredde.

Meteo giornaliero